FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, medico pronto ad "aiutarla"

"La accompagnerò verso la morte"

"Il medico c'è e sono io.

L'ho sempre dichiarato, anche pubblicamente, di essere disponibile ad accompagnare Eluana verso la morte in modo che abbia tutta l'assistenza necessaria per una fine che sia la più serena e la più dignitosa possibile''. Lo ha affermato Riccardo Massei, il primario del reparto di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Lecco, dove nel 1992, subito dopo l'incidente stradale, venne ricoverata Eluana Englaro.

Il professore, che ha spiegato di conoscere da allora la famiglia Englaro e di aver sempre avuto "rispetto per i sentimenti e il pensiero" di Beppino, il padre di Eluana, ha però aggiunto "di aver sempre discusso, in quanto lui riteneva che quella di sua figlia non era vita, mentre io, al contrario, ho sempre affermato che quella era comunque vita e che doveva essere rispettata".

Nonostante questa divergenza, il primario, alla luce del provvedimento dei giudici di Milano che hanno autorizzato la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali, ha spiegato che "a questo punto è inevitabile che Eluana vada incontro alla morte e quindi mi offro, come, ripeto, ho sempre dichiarato, di fare in modo di accompagnarla verso una fine che sia dignitosa per lei e anche per i parenti che l'assisteranno in questo periodo".

Massei ha infine precisato di non essere ancora stato contattato né di sapere se è possibile o meno ricoverarla nel reparto che dirige o all'ospedale di Lecco. "Ma se il papà chiederà la mia assistenza - ha concluso - io sarò disponibile".