FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, ancora tregua a Chiaiano

Presidio nelle zone delle discariche

Situazione tranquilla dopo gli scontri di sabato, a Chiaiano.

In Prefettura, a Napoli, si è svolto intanto un vertice tra il sottosegretario all'emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, e i rappresentanti degli enti locali decidendo che martedì alcuni tecnici autorizzati faranno le verifiche per stabilire se la zona è idonea per la realizzazione della discarica. Con un appello è stato chiesto ai cittadini di permettere al personale di effettuare i rilievi.

23:11 - Sì a intesa, ma solo mezzi civili
L'assemblea dei manifestanti al presidio di Chiaiano ha dato un sostanziale via libera all'intesa sottoscritta dai rappresentanti delle istituzioni locali con il sottosegretario Guido Bertolaso, ponendo però una sola condizione: "All'interno del sito per i carotaggi dovranno entrare soltanto mezzi civili".

23:02 - Intesa tra Bertolaso e gli amministratori locali
Martedi' alle sette del mattino i tecnici entreranno nella cava di Chiaiano dove dovrebbe essere realizzata la discarica, per effettuare tutti le indagini tecniche alle quali è subordinata la realizzazione del sito. Resta da vedere se la piazza, protagonista degli scontri dei giorni scorsi, rispetterà gli accordi presi dopo la riunione nella prefettura di Napoli tra il sottosegretario Guido Bertolaso e gli amministratori di Chiaiano e dei comuni limitrofi

22:15 - "Saranno ore difficili"
"Ci aspettano ore difficili". Il presidente della municipalità di Chiaiano, Carmine Malinconico, risponde così a chi gli chiede come i cittadini potranno accogliere l'intesa raggiunta in prefettura con Bertolaso. "Mi rimetto alle decisioni dell'assemblea dei cittadini. Comunque - dice il presidente - bisogna anche riconoscere che una via d'uscita a questa vicenda potrebbe venire proprio dalle verifiche tecniche".

21.35 - Terminato il vertice
I tecnici dell'Arpac e quelli nominati dalle comunità locali entreranno martedì mattina nel sito di Chiaiano, dove dovrebbe essere realizzata la discarica. Per questo le istituzioni rivolgono un appello ai cittadini affinché consentano senza problemi l'accesso dei tecnici. E' quanto emerso dalla riunione, durata oltre quattro ore, in prefettura a Napoli, tra il sottosegretario Guido Bertolaso e gli amministratori di Chiaiano. Prima di martedì mattina, prosegue la nota diffusa alla fine dell'incontro, "non ci sara' alcuna attività presso la cava di Chiaiano".

21:20 - Prime indiscrezioni dal vertice
Dopo una riunione durata oltre tre ore trapelano le prime indiscrezioni sul contenuto del vertice tra gli amministratori dell'area nord di Napoli e il sottosegretario ai Rifiuti, Guido Bertolaso. Il consigliere regionale del Pdl, Pietro Diodato, ha riferito che i tecnici che verificheranno le reali condizioni del sito nelle cave inizieranno a lavorare  martedì prossimo. Una volta terminate le verifiche si deciderà se realizzare la discarica nel sito individuato dal decreto oppure no.

20.20 - Aumentano manifestanti al presidio
Nell'attesa che arrivino notizie sull' esito dell' incontro tra il sottosegretario Guido Bertolaso e la delegazione di amministratori locali, al presidio di Marano aumenta, con il passare del tempo, il numero di manifestanti. In piazza stanno scendendo centinaia di persone, tra cui anche numerose mamme con i bambini.

20.15 - Incontro proficuo
"Torniamo a casa con animo più sereno dopo l'incontro con il sottosegretario Bertolaso, al quale abbiamo esposto tutte le nostre perplessità sull'inserimento nel decreto del sito di Valle della Masseria". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Serre (Salerno), Palmiro Cornetta, dopo l'incontro avuto in prefettura a Napoli.

18.18 - Nuovo incontro tra 10 giorni
Incontro interlocutorio quello tra il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, e il sottosegretario all'Emergenza Rifiuti, Guido Bertolaso. Secondo quanto riferito da Cornetta ai giornalisti, Bertolaso avrebbe ascoltato le ragioni degli abitanti di Serre rispetto ad un eventuale nuovo sito di discarica in località Valle della Masseria e avrebbe chiesto tempo, una decina di giorni, per valutare il protocollo d'intesa siglato il 21 novembre del 2007 tra la Municipalità salernitana e il Commissariato.

17.14 - Iniziato incontro con governo-enti locali
E' iniziato in Prefettura a Napoli l'incontro tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, e i sindaci e gli amministratori dei Comuni e delle circoscrizioni dove dovranno essere realizzate le discariche previste dal decreto sull'emergenza rifiuti. Oltre a Bertolaso e al Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, sono presenti il vice sindaco di Napoli, Sabatino Santangelo, il presidente della Municipalità di Chiaiano, Gennaro Malinconico, il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, e il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta.

17.05 - Vice sindaco Napoli: "Rispettare la legalità"
"Rispetto della legalità, rispetto delle scelte del governo, rispetto della legge nel modo più assoluto. Rispettiamo chi manifesta, a patto che non infranga la legalità". Lo ha detto il vice sindaco di Napoli, Sabatino Santangelo, illustrando ai giornalisti quella che sarà la posizione dell'amministrazione municipale al tavolo con il sottosegretario Bertolaso.

16.10 - I feriti: "Non vale la pena morire"
I due giovani rimasti feriti negli scontri con le forze dell'ordine a Chiaiano di Napoli dove si manifesta contro l'apertura di una discarica lanciano un appello. Agli amici e a tutti i militanti Maurizio Pirozzi, 38 anni, e Vincenzo Galdiero, 22, chiedono di lasciare il presidio antidiscarica, "per non morire". Pirozzi ha anche annunciato l'intenzione di denunciare la polizia: "Mi hanno spinto da un muro di 10 metri".

15.50 - Sindaco Serre: "Non si discute con pistola"
"Non si discute con una pistola puntata alla tempia. Il protocollo firmato pochi mesi fa deve essere rispettato. Valle Della Masseria deve essere tolta dal decreto e poi parliamo". Lo ha detto il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, prima dell'incontro con il sottosegretario Guido Bertolaso.

14.40 - La Russa: "Militari solo in siti tranquilli"
In occasione degli scontri tra polizia e manifestanti a Chiaiano, "come avevo previsto e come Bertolaso ha poi confermato, non ci poteva essere per quell'attività un impegno delle forze armate, che non hanno l'equipaggiamento, la preparazione e neanche in questa fase lo stato di agente di pubblica sicurezza: potrebbero averlo ma non ce l'hanno". Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa.

14.55 - Presidente municipio Chiaiano: "Siamo gente perbene"
"Continuo a ripetere che c'è una dimostrazione democratica e civile. C'è gente perbene che sta cercando di difendere il proprio territorio". Lo ha detto il Presidente della municipalità a Chiaiano, Nicola Tortorella, a Sky Tg24 in riferimento ai disordini degli ultimi giorni avvenuti a causa della decisione di aprire una discarica nelle zone limitrofe.

Sindaco Serre incontra Bertolaso
12.08 -
Il sindaco di Serre, comune in provincia di Salerno, Palmiro Cornetta, incontrerà oggi, a Napoli, il sottosegretario ai Rifiuti, Guido Bertolaso per ribadire un ''fermo no'' alla realizzazione di una discarica in località Valle della Masseria e la disponibilità a prolungare l'apertura della discarica di Macchia Soprana e anche ad aumentare il quantitativo di rifiuti da scaricare. Il comune di Serre e' indicato nel decreto legge tra quei siti che potrebbero ospitare una discarica.

Ancora 35 tonnellate di rifiuti in strada
11.59 -
Sono ancora 35mila le tonnellate di rifiuti abbandonate lungo le strade della Campania, aree di sofferenza si registrano soprattutto nella provincia di Napoli e in quella di Caserta. Secondo il Commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti, le aree di maggiore difficoltà sono soprattutto a Maddaloni e Marcianise, in provincia di Caserta, e a Pozzuoli, a Casoria e a Boscoreale, in provincia di Napoli

1
1.15 - Nuovi presidi a Chiaiano
La Rotonda della Rosa dei Venti, il luogo della protesta antidiscarica di Chiaiano, si sta affollando di nuovo.Sul posto un via-vai di residenti del quartiere, oltre che dei Comuni limitrofi, di Mugnano e Marano. Momenti di tensione con i giornalisti delle tv nazionali: i manifestanti chiedono che vengano messe in onda tutte le immagini degli scontri. Ai giornalisti non e' permesso di accedere al sito individuato per la futura discarica

11.00 - Incendiati cumuli di rifiuti 
Ancora immondizia in fiamme, a Napoli e, soprattutto, in provincia: una ventina, la scorsa notte, gli interventi dei Vigili del Fuoco; dodici già dalle otto di stamattina. E' soprattutto il Napoletano l'area più colpita dal fenomeno dei cumuli dati alle fiamme: del resto li' la situazione rifiuti segna ancora diverse aree di piena crisi

10.20 - Ministro Maroni 
"Nessun dialogo con chi lancia molotov e bombe carta". E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in un'intervista pubblicata sui quotidiani questa mattina all'indomani degli scontri antidiscarica di Chiaiano alle porte di Napoli edell'aggressione contro un immigrato a Roma.

09.54 - Emergenza continua
Sono circa 600 le tonnellate di rifiuti in strada a Napoli. Diminuisce, quindi, la quantità di spazzatura e la città è decisamente più pulita

08.09 - Si ricomincia
Alle otto del mattino si sono dati il cambio, lasciando al presidio una decina di persone, ma in queste ore la Rotonda della Rosa dei Venti, il luogo della  protesta antidiscarica di Chiaiano, si sta affollando di nuovo. Sul posto un via-vai di residenti del quartiere, oltre che dei Comuni limitrofi, di Mugnano e Marano.

07.00 - Cessate le violenze, tregua resiste
Notte tranquilla nel quartiere di Chiaiano, a Napoli, teatro di violenti scontri tra i manifestanti anti-discarica e le forze dell'ordine. Al presidio della protesta sono rimaste un centinaio di persone, che hanno passato la notte in strada, per monitorare le vie di accesso alla zona individuata dal commissariato per l'emergenza rifiuti in Campania come sito per la discarica. Il territorio è stato controllato anche dalle forze dell'ordine.

00.06 - Nuovi roghi
Continua l'emergenza roghi a Napoli  e nella sua provincia: i vigili del fuoco segnalano dalle 20 circa 20 interventi, in citta' e periferia. Alcuni cassonetti bruciano proprio nel cuore della movida del sabato sera, nel 'salotto buono' del capoluogo campano

23.21 - Presidio continuo
Sono circa centocinquanta le  persone che presidiano Piazza Rosa dei Venti, luogo simbolo della protesta di Chiaiano contro l'apertura di una discarica nelle vicine cave. La situazione, allo stato, è tranquilla con polizia e carabinieri che controllano il presidio da una distanza di un centinaio di metri, all'altezza dell'incrocio per Mugnano.