FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bertolaso sottosegretario a rifiuti

Governo secreta nomi delle discariche

Prime decisione prese dall'esecutivo Berlusconi in merito all'emergenza rifiuti in Campania: Guido Bertolaso è stato nominato sottosegretario con pieni poteri.

Il governo ha inoltre individuato i siti su cui allestire le nuove discariche. I nomi di questi luoghi sono però stati secretati e saranno resi pubblici solo alla pubblicazione del decreto legge nella Gazzetta Ufficiale.

Il ritorno di Bertolaso
A un anno di distanza il capo del Dipartimento della Protezione civile torna in prima linea per affrontare l'emergenza rifiuti in Campania, questa volta da sottosegretario. Nel maggio dello scorso anno, infatti, Bertolaso aveva lasciato l'incarico di commissario straordinario dopo la rinuncia, accompagnata da forti polemiche, da parte del governo Prodi a realizzare una discarica a Valle Masseria, nel comune di Serre (Salerno), individuata da Bertolaso come una delle cinque adatte dopo un vaglio di 655 siti sul territorio campano.

Berlusconi: "Affrontiamo il problema di petto"
Il termovalorizzatore di Acerra entrerà in funzione entro la fine del 2008. Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, aggiungendo che il decreto legge inasprisce le pene, fino a 5 anni di carcere, per chi è promotore di disordini. "Lo Stato deve tornare ad essere Stato - dice - i termovalizzatori sono sicuri, non sono invece sicure i falò sulle strade". Il premier ha infine precisato che i siti delle discariche saranno presidiati dalle forze armate. "Per la prima volta dopo 15 anni aggrediamo di petto il problema rifiuti".