FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, pronto piano del governo

In arrivo nuove discariche e lʼesercito

Una decina di discariche, non necessariamente in Campania, l'impiego dell'esercito per liberare rapidamente le strade e una forte accelerazione da imprimere al completamento dell'impianto di termovalorizzazione di Acerra e alla realizzazione di ulteriori strutture per la trasformazione della spazzatura.

E' questo, secondo indiscrezioni di stampa, il piano del premier Berlusconi per risolvere l'emergenza rifiuti nel Napoletano.

I nuovi impianti dovrebbero essere collocati a Santa Maria La Fossa, Caserta e Salerno. Per procedere ai nuovi lavori urgenti il principio ispiratore del piano è la "deburocratizzazione" nelle procedure di affidamento evitando la gara pubblica di appalto e scegliendo il criterio di chiamata diretta.

Un sottosegretario con delega all'emergenza rifiuti
La realizzazione del piano prevede, anche per evitare anche l'emergenza sanitaria ed ulteriori episodi di guerriglia, l'affidamento di una delega ad un sottosegretario che dovrebbe costringere i sindaci ad accettare nuovi siti. Parallelamente dovrebbe proseguire l'azione del Commissario De Gennaro (che dovrebbe essere riconfermato con ulteriore proroga). De Gennaro ha annunciato la nomina di commissari ad acta  incaricati di mettere in pratica i piani per la raccolta differenziata in 22 comuni che non l'hanno ancora fatto e di verificare se altri 42 Comuni devono essere commissariati.

Intanto, il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, ha tenuto una riunione straordinaria del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per una valutazione complessiva della fase di crisi annunciando che è sotto controllo la questione roghi da parte dei Vigili del Fuoco (che hanno potenziato il personale impiegato) e tranquillizzando la popolazione sotto il profilo sanitario. 

Mentre il ministero della Salute ha reso noto due iniziative: a partire da domani sarà attivato il progetto "medici sentinella" per una sorveglianza costante delle varie patologie a rischio; da mercoledì sarà funzionante uno call center per fornire informazioni alla cittadinanza.

Pansa ha garantito poi che è stata avviata una raccolta straordinaria in tutta la provincia grazie alla quale sarà consentito il prelievo dell'ordinario giornaliero da un lato, ed il recupero dei quantitativi accumulatisi nei giorni scorsi nelle strade per le difficoltà nello smaltimento, dall'altro. Il prefetto conta di riportare la situazione alla normalità nel giro di pochi giorni. E insieme assicura un elevato livello di vigilanza delle forze dell'ordine per tenere sotto livelli tollerabili le manifestazioni di insofferenza dei cittadini.