FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Autopsia su Nicola: danni cerebrali

Caso Verona, Comune sarà parte civile

L'esame sul corpo di Nicola Tommasoli, il 29enne morto nell'aggressione nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio a Verona, ha rivelato una emorragia cerebrale, fratture di alcune dita della mano destra e sinistra e un grosso ematoma sul collo.

Prelevato anche il cuore per verificare eventuali sofferenze cardiache corresponsabili nel decesso. Il comune di Verona si costituirà parte civile nel processo.

L'esame sul cadavere di Nicola conferma la presenza di una grossa emorragia cerebrale nella zona posteriore del cervello. La vittima aveva due dita fratturate presumibilmente colpite dagli aggressori nel tentativo di difendersi. Presente anche un vasto ematoma nella zona posteriore del collo: è ancora da verificare se sia compatibile con un calcio o un altro tipo di violenza subita.

I cinque responsabili del pestaggio, ora in carcere a Montorio, attendono l'interrogatorio di garanzia fissato per mercoledì. La Giunta comunale di Verona ha deciso di costituirsi parte civile contro Raffaele Dalle Donne, Andrea Vesentini, Federico Perini, Nicolò Veneri e Guglielmo Corsigli accusati dell'omicidio e che eventuali risarcimenti saranno devoluti alla famiglia Tommasoli, che sarà libera di deciderne la destinazione. La Giunta ha anche deciso di dichiarare il lutto cittadino il giorno dei funerali, che deve essere nacora fissato. Il sindaco di Verona Flavio Tosi invita commercianti ed esercenti della città ad aderire al momento di raccoglimento.

"In occasione dei funerali - ha detto Tosi - ordineremo il lutto cittadino e chiedendo anche ai commercianti una partecipazione particolare nel momento delle esequie".