FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pestaggio Verona,presi gli ultimi 2

Bloccati in Lombardia alla frontiera

Gli ultimi due componenti della banda che ha picchiato a morte Nicola Tommasoli la notte del primo maggio nel centro di Verona sono stati fermati dalla Digos in Lombardia.

I due saranno accompagnati nelle prossime ore nel carcere di Montorio, nella città scaligera, e potrebbero essere immediatamente ascoltati dal pm. I due ragazzi erano all'estero, e sono stati bloccati alla frontiera al rientro in Italia.

I due, Federico Perini, 20 anni, e Nicolò Veneri, 19 anni, entrambi veronesi, risultavano fuggiti all'estero, prima in Austria e poi, a quanto pare, in Inghilterra.

La fuga disperata dei due è iniziata in Austria, proseguita in Germania e successivamente in Inghilterra. I due sarebbero fuggiti dopo l'episodio a bordo di un'automobile diretti a Innsbruck, per poi raggiungere successivamente Monaco di Baviera. Di lì avrebbero preso un aereo diretto a Londra. A quel punto, sottoposti anche alla pressione della Digos che era ormai sulle loro tracce, si sono convinti a rientrare in Italia con un volo Ryanair che è atterrato lunedì sera alle 23.40 all'aeroporto di Orio AlSerio (Bergamo). E' lì, che i due, giunti in Italia, sono stati presi in consegna dal personale della questura di Verona.

Nonostante le indagini, anche grazie alla visione delle immagini registrate di alcune telecamere presenti nella zona del pestaggio, si fossero subito indirizzate verso alcuni giovani simpatizzanti della destra più estrema, l'aggressione di Tommasoli, morto lunedì pomeriggio dopo 5 giorni di agonia, non avrebbe avuto motivazioni politiche: semplicemente sarebbe stata legata al fatto che la vittima, assieme a due amici, aveva risposto negativamente a una richiesta di una sigaretta da parte dei componenti del gruppetto.

Il primo ad essere bloccato dagli investigatori è stato lo studente 19enne Raffaele Delle Donne, che si è costituito; poi lunedì l'arresto di Guglielmo Corsi, metalmeccanico 19enne, e Andrea Vesentini, promotore finanziario di 20 anni. Ora, il fermo degli ultimi due ricercati.

Nessuno dei due ammette calci a Nicola
Federico Perini e Nicolò Veneri hanno ammesso di aver partecipato all'aggressione di Nicola Tommasoli, non hanno negato di averlo picchiato, ma nessuno dei due si è assunto la responsabilità di aver colpito il giovane mentre era a terra. Un'ammissione che segue di fatto lo stesso copione delle confessioni fatte dagli altri tre veronesi indagati. Una volta a Verona, a Perini e Veneri è stato concesso di incontrare per qualche minuto i genitori, quindi sono stati interrogati dal pm Francesco Rombaldoni.