FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, scontri a Marigliano

Feriti un agente e alcuni manifestanti

Un agente di polizia è rimasto ferito nel corso degli scontri che si sono verificati a Marigliano (Napoli) tra circa 500 manifestanti e le forze dell'ordine in prossimità del luogo dove si sta realizzando un sito di stoccaggio dei rifiuti.

Contusi anche alcuni manifestanti. Tutto sarebbe nato dal tentativo di un manifestante di impadronirsi della telecamera di un poliziotto della scientifica. I manifestanti hanno anche bloccato una strada.

L'agente aggredito ha riportato una ferita alla mano: medicato e dimesso dall'ospedale di Nola, guarirà in una ventina di giorni. Leggermente ferito anche un collega.

Le forze dell'ordine hanno effettuato poi una seconda operazione di alleggerimento all'ingresso del sito per consentire ai camion di entrare. Da quanto si apprende sembra che negli scontri siano rimaste contuse altre persone. Quattro manifestanti sono stati condotti negli uffici del commissariato di polizia di Nola.

Momenti di tensione si sono registrati anche lungo l'asse mediano dove c'è stato un sit in di protesta. Qui un automobilista avrebbe tentato di forzare il blocco.

Roghi nel Palermitano
Palermo rischia di diventare un nuovo caso Napoli. Da alcuni giorni, dopo uno sciopero dei dipendenti dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti in città e in provincia, ci sono cassonetti stracolmi ovunque, persino nei pressi dell'ospedale Civico. E, per la terza notte consecutiva, a Palermo e in alcuni centri della provincia, sono stati bruciati dai cittadini, disperati per il cattivo odore, cassonetti e gli ammassi di rifiuti che si sono formati a causa dell'interruzione della raccolta curata dal consorzio di Comuni "Coinres", che non paga gli stipendi da due mesi. I vigili del fuoco sono intervenuti a Bagheria, Misilmeri, Villabate, Santa Flavia e Palermo.

Sequestrata discarica abusiva sotto l'Etna
Una discarica abusiva con oltre cento tonnellate di rifiuti di vario genere, tra cui Eternit e cemento-amianto, è stata scoperta nel territorio del Comune di Belpasso, in contrada Gattino, da militari della guardia di finanza di Paternò. L'area, che ricade nel Parco dell'Etna, è stata sequestrata ed il proprietario denunciato per violazione delle norme in materia ambientale. Nel terreno, esteso per 10 mila metri quadrati, sono stati trovati anche duecento contenitori di gpl, pannelli in alluminio, pneumatici, frigoriferi e altri elettrodomestici a gas, lamiere, scarti in ferro, carcasse d'auto e accumulatori esausti.