FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fratelli Gravina, no segni violenza

Emerge da esami approfonditi sui corpi

Non ci sono segni di violenza sui corpi di Ciccio e Tore, i due bambini morti a Gravina in Puglia.

E' l'esito dei sofisticati esami compiuti dagli esperti medico-legali. L'equipe del prof. Franco Introna, perito nominato dalla procura, conferma due lesioni: alla gamba destra di Francesco e una "minimale" a un piede di Salvatore. Ciccio è morto per primo a morire forse per emorragia interna; Salvatore sarebbe morto nel sonno di stenti.

"Tutto questo - dichiara il professor Luigi Strada, perito della difesa di Filippo Pappalardi, il padre dei due bambini di Gravina in Puglia, in carcere con l'accusa di omicidio e di occultamento di cadavere dei figli - conferma la nostra ipotesi che i bambini all'interno del pozzo sono caduti accidentalmente con Tore che è caduto addosso a Ciccio. La risonanza magnetica ha confermato quanto emerso durante la Tac. Sui due corpi non ci sono lesioni precedenti alla caduta ma fratture da precipitazione"ha concluso il perito di parte.

Questi riscontri sono emersi da una serie di accertamenti approfonditi sui corpi basati sul confronto delle immagini della Tac e della risonanza magnetica nucleare. L'equipe diretta dal prof. Franco Introna, perito nominato dalla procura, ha eseguito nuove indagini per verificare la presenza di ulteriori indizi, quali i resti di grumi di sangue, che nel corso di una normale autopsia con bisturi - su corpi mummificati - rischierebbero di essere compromessi.

Tali accertamenti medico-legali rientrerebbero in una innovativa tecnica importata dagli Stati Uniti, denominata "virtual autopsy", che consente di risalire alle cause della morte di un individuo attraverso una ricostruzione tridimensionale del corpo. Per eseguire questa indagine sono necessarie sofisticate apparecchiature di Tac e Risonanza magnetica. Attraverso la combinazione delle immagini dei due mezzi diagnostici, si ottiene - con l'impiego di particolari software - una visione completa della situazione.