FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, ancora decine di roghi

Ripresi i lavori per aprire Ferrandelle

Ancora cumuli di rifiuti in fiamme tra Napoli e provincia.

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in oltre sessanta occasioni per spegnere gli incendi. Roghi soprattutto a Pozzuoli, ma anche Ercolano, Torre del Greco e nell'area vesuviana e flegrea. Intanto, sono ripresi in località Ferrandelle a Santa Maria la Fossa (Caserta) i lavori per la costruzione dell'invaso, del tutto provvisorio, che dovrà accogliere i primi rifiuti.

Il piano straordinario del commissariato di governo prevede in quella zona la realizzazione di un sito di stoccaggio per le ecoballe All'ingresso dell'area, teatro di tensioni e scontri tra cittadini contrari all'apertura del sito e forze dell'ordine, è stato instaurato un presidio di poliziotti, carabinieri e di un gruppo di cittadini ed amministratori di alcuni comuni della zona, tra cui il sindaco di Grazzanise, Enrico Parente.

''Massima collaborazione con il commissariato di governo - ha ribadito Parente - ma cittadini, responsabili di associazioni agricole e zootecniche ed i sindaci di una decina di comuni, auspicano un positivo riscontro alle sollecitazioni espresse a Napoli, al prefetto De Gennaro e a Caserta al prefetto Ezio Monaco ed al questore Carmelo Casabona. Intendiamo dare il nostro contributo alla soluzione della drammatica situazione rifiuti, noi che siamo circondati da discariche, ma che si riducano i quantitativi di immondizia da sversare in località Ferrandelle, limitandosi, poi, a quelli prodotti in provincia di Caserta''.

Nei centri, invece, la tensione è alta in particolare a Pozzuoli, alle porte del capoluogo. E' questo infatti il comune tra i più colpiti dal fenomeno dell'immondizia bruciata, che non tende a diminuire nonostante gli appelli a tutela della salute. Solo qui, infatti, secondo quanto confermato dalla centrale operativa dei vigili del fuoco, sono stati oltre trenta gli interventi effettuati nelle ultime ore.