FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, "Nessun pericolo salute"

Ministro Turco: no aumento patologie

Il ministro della Salute, Livia Turco, ha rassicurato i cittadini campani sui rischi per l'emergenza rifiuti.

"Non sono stati rilevati aumenti di patologie che possono essere legati alla presenza di rifiuti nelle strade di Napoli. Purtroppo si è fatta, e si fa, molta disinformazione sull'argomento. Il pericolo per la salute appare fortunatamente molto ridimensionato se non del tutto smentito", ha spiegato.

La Turco ha incontrato a Napoli il commissario Gianni De Gennaro, con il quale ha fatto il punto della situazione. Il ministero della Salute, infatti, è direttamente coinvolto nella gestione dell'emergenza nella città partenopea, con un proprio distaccamento coordinato dal capodipartimento per la prevenzione, Donato Greco.

Il compito di questa struttura è quello di coadiuvare De Gennaro proprio nella verifica dell'impatto che i nuovi siti di stoccaggio dei rifiuti avranno sulla salute dei cittadini. Il distaccamento del ministero sta, inoltre, procedendo alla realizzazione di una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini per incentivare la raccolta differenziata e per fornire informazioni corrette sui vari rischi per la salute connessi ai rifiuti.

"Si tratta quindi di promuovere - ha precisato la Turco - un'intensa attività di informazione ai cittadini, coinvolgendo le autorità sanitarie locali, i medici di famiglia e gli operatori dell'ambiente, per chiarire che la vera emergenza non è la salute, ma quella di rimuovere, presto e bene, i rifiuti dalle strade. I cittadini devono sapere che nessun sito per lo smaltimento sarà aperto senza il nullaosta sanitario del ministero della Salute".

Scontri nel Casertano
Momenti di forte tensione e scontri tra manifestanti e forze dell'ordine si sono verificati davanti al sito per la raccolta dei rifiuti di Ferrandelle (Caserta). Si sono verificate cariche della polizia e sassaiole quando un gruppo di persone, tra cui numerose donne, hanno occupato il sito, raggiungendolo dalle campagne. Ci sarebbero diversi contusi, tra cui una bambina. In ospedale anche un poliziotto colpito al volto da una pietra.