FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, secondo avvertimento Ue

Vicina procedura infrazione allʼItalia

Giunge dalla Commissione europea al governo italiano un parere motivato relativo all'emergenza rifiuti in Campania.

Si tratta, di fatto, dell'ultimo avvertimento ufficiale della procedura di infrazione prima di un eventuale deferimento dell'Italia alla Corte di giustizia Ue. "L'Italia produrrà il massimo impegno per mettersi in regola con la normativa europea sui rifiuti", assicura il portavoce della Rappresentanza italiana a Bruxelles.

L'Europa sottolinea che già prima di Natale migliaia di tonnellate di immondizia sono state lasciate all'aperto in campagna perché i siti di stoccaggio sono pieni. Questa situazione "pone a serio rischio la salute e l'ambiente a causa della diffusione di malattie e inquinamento dell'aria, acqua e terreno", si legge nel documento della Commissione.

Il commissario all'ambiente Stavros Dimas ha detto a chiare lettere: "La situazione in Campania è intollerabile e capisco molto bene la frustrazione dei residenti che temono per la loro salute. E' essenziale - ha proseguito il commissario - che le autorità italiane non solo prendano le misure efficaci per risolvere l'attuale emergenza, come stanno già facendo, ma anche che realizzino l'infrastruttura di gestione dei rifiuti necessaria per prevedere una soluzione durabile ai problemi che risalgono a più di 10 anni".

In genere Bruxelles concede due mesi per rispondere ai suoi rilievi ma l'emergenza campana ha spinto l'esecutivo Ue ad esigere la risposta entro appena trenta giorni.

Se queste risposte non saranno soddisfacenti, l'Italia può arrivare fino al deferimento alla Corte del Lussemburgo con tanto di rischio sanzioni. Manuel Jacoangeli, il portavoce italiano, ha ricordato che a metà febbraio una delegazione dell'esecutivo europeo sarà a Napoli per prendere visione dello stato di avanzamento del piano approvato dal governo.