FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, "serve soluzione radicale"

Napolitano: "Ok al piano del governo"

Dalla Slovenia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano torna a parlare dell'emergenza rifiuti in Campania.

"Il Governo è impegnato a cercare soluzioni radicali: mi auguro che si continuerà a perseguire questo impegno, lo dobbiamo a noi stessi più che all'Unione europea - ha detto il Capo dello Stato, sottolineando il rilievo mediatico dato dalla stampa straniera alla situazione -.La crisi ha preso un rilievo al di là di ogni giusta misura".

Il presidente ha poi "registrato con soddisfazione" che l'Italia sta rispettando gli impegni presi per il risanamento dei conti pubblici e questo risulta in evidenza dai parametri
economici. L'Italia, ha concluso Napolitano, è un paese apprezzato in Europa per il suo impegno nelle politiche europee in tutti i settori, a cominciare da quello della politica estera e di sicurezza comune.

Rifiuti, ancora 7mila tonnellate per le strade
Sono ancora oltre 7mila le tonnellate di spazzatura non raccolte a Napoli: la situazione di maggiore disagio si registra nei quartieri periferici, ma anche in altri quartieri, come quelli collinari e la zona ospedaliera. Per ora l'azienda napoletana di igiene ambientale sta lavorando per cercare di rimuovere i cumuli di spazzatura nei quartieri del centro storico, dove i rifiuti potrebbero rappresentare anche un problema di viabilità, e di assicurare almeno la pulizia dei mercati rionali.

Anche le mamme protestano
Divampa nel Napoletano la protesta dei genitori per le cataste di rifiuti accumulate davanti a molti istituti scolastici della provincia. L'Asl Napoli 2 ha compiuto i sopralluoghi dopo le denunce di molte mamme, e chiesto ai sindaci la chiusura di altri istituti. Potenziati anche gli interventi di derattizzazione e disinfezione in 18 Comuni. Blocchi stradali in via Campana, a Pozzuoli, organizzati dai residenti.