FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa a Sapienza,"Evento incongruo"

Docenti firmano lettera polemica

Evento "incongruo" e non in linea con la laicità della scienza.

Questo il giudizio di alcuni docenti riguardo l'intervento del Papa, previsto per giovedì al termine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'università La Sapienza di Roma. Gli oltre 60 firmatari della lettera inviata al rettore, tra cui il fisico Andrea Frova, autore con Mariapiera Marenzana di un libro su Galileo e la Chiesa, chiedono che la visita sia annullata.

Con lui hanno sottoscritto la lettera anche i fisici Carlo Maiani, Carlo Bernardini, Giorgio Parisi, Carlo Cosmelli.

''Non abbiamo voluto le firme dei colleghi che hanno incarichi direttivi, ma le adesioni sono arrivate numerose e superano di dieci volte il numero dei firmatari'', ha spiegato Frova. ''La lettera - ha aggiunto - era un documento interno, poi finito nelle mani della stampa''.

Non c'è alcun legame con la protesta studentesca che si sta organizzando in vista della cerimonia di giovedì. I firmatari della lettera non hanno al momento ricevuto risposte ufficiali dal rettore. Tuttavia in seguito ad alcuni incontri informali il programma della cerimonia sarebbe cambiato.

Inizialmente, aveva scritto nei giorni scorsi il fisico Marcello Cini, il programma prevedeva che a tenere la "lectio magistralis" fosse Benedetto XVI. Il programma definitivo indica invece che sarà tenuta dallo storico del diritto, Mario Caravale. Quindi la parola andrà al sindaco di Roma, Walter Veltroni, e al ministro per l'Università e la ricerca, Fabio Mussi. A questo punto è prevista la visita del Papa, con un discorso in programma poco dopo le 11.

Il Vaticano ha confermato la visita
"Nessun cambio di programma. La visita del Papa alla Sapienza, giovedì, si terrà", ha risposto il Vaticano: "Il Papa è stato invitato e la visita si terrà regolarmente".