FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, resta emergenza a Napoli

Tensione alta tra la popolazione

E' ancora emergenza rifiuti a Napoli e in diverse località campane.

Nelle prossime ore l'emergenza potrebbe allentarsi grazie alla apertura del sito di stoccaggio delle cosiddette ecoballe di Taverna del Re, a Giugliano (Napoli). Ma la tensione resta altissima, con manifestazioni di protesta spontanee e con il centrodestra che ha occupato l'aula del Consiglio regionale e le sale Giunta di Comune e Provincia.

A Napoli l'Asia, l'azienda speciale di igiene urbana, sta proseguendo il piano di raccolta straordinaria con l'obiettivo di ripulire completamente le strade nel giro di qualche giorno, ma la situazione resta particolarmente pesante in diversi comuni della provincia e nel Casertano.

Gli impianti di Cdr hanno ripreso a funzionare regolarmente e cio' dovrebbe consentire agli autocompattatori di scaricare e di poter procedere alla raccolta. Ma si tratta solo di una tregua - e di pochi giorni - perché il sito di Taverna del Re, come hanno assicurato al commissariato di governo per l'emergenza rifiuti, chiuderà i battenti inderogabilmente entro il 31 dicembre. Quindi dal primo gennaio prossimo si dovranno trovare nuovi spazi, altrimenti gli impianti si fermeranno di nuovo e sarà ancora paralisi. Al momento la resistenza da parte delle popolazioni locali e'  forte: nessuno vuole sentire parlare della apertura di nuove discariche e di siti di stoccaggio, anche in assenza di notizie sui tempi per l'avvio delle indispensabili successive operazioni di bonifica.

A Napoli i rappresentanti della Cdl hanno occupato nel pomeriggio di ieri le sedi del consiglio regionale della Campania, della Giunta provinciale e di quella comunale per dire no a qualsiasi ipotesi di proroga del commissariato e chiedendo che i poteri passino agli enti locali, che dovranno indicare soluzioni immediate nell'attesa che entri in funzione l'impianto di termovalorizzazione di Acerra, e che si proceda anche all'adeguamento degli ex Cdr per la produzione di ecoballe che abbiamo tutte le caratteristiche per essere destinate alla combustione.