FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, ridotti i disagi a Napoli

Ma in provincia situazione drammatica

Si attenuano i disagi provocati dall'emergenza rifiuti a Napoli, dopo l'intervento di raccolta straordinaria dell'Asia, l'azienda speciale del Comune.

Ma la situazione si fa drammatica nel resto della provincia, dove nelle strade restano ancora 35 mila tonnellate di rifiuti. Intanto si stanno esaurendo gli spazi provvisori di stoccaggio e nei prossimi giorni l'emergenza potrebbe ripresentarsi con maggiori disagi anche nel capoluogo.

Gli impianti di Cdr, dove vengono prodotte le cosiddette "ecoballe" sono stati in funzione per tutta la mattina, anche se a ritmi ridotti, e l'attività riprenderà alle 18. Nelle strade di Napoli ci sono ancora 1.400 tonnellate di rifiuti, ma nel centro cittadino e nei quartieri residenziali, come il Vomero, la situazione sta tornando alla normalità.

Resta invece ancora molto critica la situazione in periferia, con cumuli di immondizia sui marciapiedi nei quartieri di Pianura e Ponticelli. Questo ha comportato anche un grosso lavoro per i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire su oltre cento chiamate, nelle ultime 24 ore, per spegnere i roghi di rifiuti dati alle fiamme dai cittadini esasperati del perdurare dell'emergenza.