FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, piano rifiuti straordinario

Cumuli immondizia dati alle fiamme

Un piano straordinario di raccolta della spazzatura è stato predisposto in Campania per far fronte alla nuova emergenza rifiuti che sta interessando Napoli e altre città della regione.

I danni, per il turismo e il commercio, sono già notevoli. Alcuni cittadini esasperati dall'odore, hanno dato alle fiamme cumuli di immondizia costringendo i vigili del fuoco a numerosi interventi. A Napoli, 2300 tonnellate di rifiuti attendono di essere raccolte.

Sarà necessario che gli impianti di trattamento dei rifiuti - i Cdr - assicurino la regolarità delle attività di conferimento per evitare, a cascata, il rallentamento della raccolta lungo le strade. Inutile dire che, durante le festività, il quantitativo prodotto di rifiuti aumenta sensibilmente. Intanto, non mancano le proteste da parte dei cittadini. A decine i cumuli di spazzatura che sono stati dati alle fiamme: le chiamate sono giunte soprattutto dai comuni della provincia di Napoli.

L'emergenza èlegata all'assenza di aree dove stoccare le cosiddette ecoballe prodotte dagli ex impianti di Cdr ma anche alla mancanza di discariche di servizio dove smaltire gli scarti della lavorazione. L'unico invaso in attività è' quello di località ''Macchia Soprana'', nel comune di Serre, in provincia di Salerno. I tecnici del commissariato stanno esaminando la possibilità di utilizzare le aree messe a disposizione dal demanio militare mentre a Napoli si discute - ma l'ipotesi gia' sta suscitando aspre polemiche  - di riaprire la vecchia discarica in località ''Pisani', nel quartiere Pianura che fu chiusa alcuni anni fa.