FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aperta la metropolitana a Potenza

Servizio gratuito fino al 6 gennaio

Dopo decenni di attesa, per smaltire il traffico automobilistico, a Potenza entra in funzione la metropolitana.

Il servizio sarà gratuito fino al prossimo mese di gennaio. Il percorso urbano della linea ferroviaria delle Ferrovia Appuro Lucane che attraversa la città di Potenza si trasforma in metropolitana: cinque chilometri di binari e sette fermate, da Potenza Inferiore fino a Macchia Romana, nei pressi dell’Ospedale San Carlo.

La nuova alternativa all’automobile sarà testata in occasione dell’1 e 2 novembre, in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, quando a disposizione dei cittadini ci saranno ben 22 corse, dalle 7.57 del mattino fino a pomeriggio inoltrato. A partire dal 6 gennaio entrerà in vigore l’obbligo di pagamento del biglietto. Il ticket costerà solo 50 centesimi, molto al di sotto delle tariffe in uso nelle altre città italiane. Disponibili anche biglietti settimanali (5 euro) e mensili (12 euro).

I due mesi di sperimentazione gratuita del servizio serviranno a tarare al meglio alcune questione tecniche, come la distribuzione dei biglietti, orari, corse, e tariffe integrate con il servizio di autobus urbani ed extraurbani. Restano ancora aperte però alcune questioni vitali per incentivare l’uso della metropolitana, come ad esempio la costruzione di parcheggi per le auto in prossimità delle fermate della Metro.