FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, sì alla "stanza del buco"

Luoghi per tossici, ok da Livia Turco

E' destinata a sollevare polemiche la proposta del consiglio comunale di Torino di creare le "shooting room", le camere per consentire ai tossicodipendenti di bucarsi senza stare per strada.

Subito il ministro della Salute Livia Turco si è detta favorevole alla proposta, giudicandola in linea con quanto avviene nel resto d'Europa e capace di ridurre il tasso di microcrimine in città. Decisamente contrario il centrodestra.

Il ministro si sente di "plaudire" alla proposta proveniente da Torino, che consentirebbe di "non lasciare ai margini le persone che non sono riuscite a uscire dal tunnel della tossicodipendenza. Aumentando la legalità". Di diverso avviso sono gli esponenti del centrodestra torinese. Per Alleanza Nazionale quellla dei consiglieri della sinistra è un'idea "antiumana e criminale". Per la Lega Nord aprire le narcosale significherebbe "assistere al suicidio in diretta dei giovani". Per Forza italia il progetto è semplicemente "kamikaze".

Ma ad articolare un giudizio più complesso e duro è Andrea Muccioli, responsabile della comunità di San Patrignano. "Ci sono due modi di affrontare il problema della tossicodipendenza: le narcosale e il recupero integrale della persona. Quello proposto a Torino è un modo per convivere alla meno peggio con un dramma che non si vuole affrontare. Tanto meno risolvere", ha detto Muccioli che continua: "Il messaggio delle stanze del buco è chiaro: ti droghi da parecchio tempo, farti cambiare vita è troppo impegnativo, difficile, costoso, continua pure. Puoi morire, ma basta farlo lentamente, senza dare troppo fastidio e non sotto gli occhi imbarazzati della gente normale".