FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola,torna l'esame di riparazione

Il ministro Fioroni: "Eʼ una necessità"

Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha annunciato che intende ripristinare nelle scuole medie superiori l'esame di riparazione.

"Non è - ha precisato - uno smantellamento del sistema dei debiti, ma la necessità di avere una certificazione certa del loro superamento. Dalla ricognizione fatta emerge che oltre il 40% degli studenti ha un debito negli anni intermedi. Questi debiti vanno recuperati".

Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha annunciato che intende ripristinare nelle scuole medie superiori l'esame di riparazione. "Non è - ha precisato - uno smantellamento del sistema dei debiti, ma la necessità di avere una certificazione certa del loro superamento. Dalla ricognizione fatta emerge che oltre il 40% degli studenti ha un debito negli anni intermedi. Questi debiti vanno recuperati".

"C'è la necessità di potenziare i corsi di recupero - ha spiegato il ministro - , ma anche quella di dare la certezza ai ragazzi di poter superare questo debito evitando così che 3 su 4 arrivino alla maturità portando in dote un fardello di lacune. Per questo - ha concluso Fioroni - si impone una seria riflessione sul ripristino dell'esame di riparazione". Incertezza ancora sui tempi, sui quali il ministro non ha ancora deciso. "Da qui a settembre avvierò un monitoraggio e poi vedremo".

Nella scuola superiore quest'anno ci sono stati meno promossi rispetto agli anni passati e il dato allarmante è che sono aumentati i debiti nelle classi intermedie. Il 59% degli studenti delle scuole medie superiori, infatti, sono stati ammessi senza debiti, mentre il restante 41% ha avuto un debito. In particolare, il 44% degli studenti ammessi con debito alle classi superiori ha un debito in matematica. Quest'ultimo dato è abbastanza omogeneo in tutti i tipi di istituti scolastici.

Numeri, che dolore!
A lanciare l'allarme è lo stesso ministro della Pubblica Istruzione. Giuseppe Fioroni intende subito correre ai ripari. La matematica è la bestia nera degli studenti italiani: il 44% dei ragazzi ammessi con debito alle classi delle superiori ha un debito proprio in questa materia; una lacuna che unisce in ignoranza l'Italia da nord (44,8% degli studenti con debito) a sud (43,2%) passando per il centro (44,4%) e le isole (43,9%) e accomuna trasversalmente gli indirizzi di ogni ordine e grado, che va dal 51,6% dello scientifico al 41,2% dei professionali.

"Prima delle ferie - ha annunciato Fioroni - insedio un comitato di matematici (docenti di scuole medie superiori e università) che nell'arco di tre mesi mi presentino una serie di proposte per superare questa emergenza che non è legata - ha tenuto a precisare il ministro - ai programmi e ai loro contenuti, ma alla capacità di far appassionare i ragazzi allo studio di questa materia. Insomma - ha concluso - a far capire loro che la matematica non è un club esclusivo per pochi".