FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siccità, emergenza in Puglia

Taranto, interi quartieri senzʼacqua

E' emergenza siccità in Puglia, dove la mancanza di piogge sta mettendo in ginocchio diverse zone del Tarantino e delle province di Lecce e di Brindisi.

Particolarmente grave la situazione a Taranto, dove da diversi giorni interi quartieri si approvvigionano di acqua dalle autobotti. La denuncia del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso: "La rete idrica, non solo della Puglia ma di tutta l'Italia, è un colabrodo".

A Taranto, in alcuni rioni quali Lama e San Vito, a causa della riduzione della pressione disposta dall'Acquedotto pugliese, per via della siccità, l'acqua non arriva per niente e i cittadini devono rifornirsi con i bidoni. Secondo alcuni, la causa principale della siccità che sta colpendo la Puglia sarebbe stata la quasi mancanza di nevicate lo scorso inverno sulle fonti del Sele e del Calore, in Irpinia. Ma Guido Bertolaso, che ha partecipato nella Prefettura di Bari ad un vertice sull'emergenza, precisa: "La situazione climatica non è stata così negativa come qualcuno sostiene, gli invasi sono pieni d'acqua: sappiamo bene che il problema è anche infrastrutturale". 

Per contribuire ad arginare l'emergenza idrica, intanto, i rappresentanti dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto - nel corso di un incontro svoltosi con gli assessori alle Opere Pubbliche e al Turismo della Regione Puglia - hanno deciso di ridurre a 350 litri al secondo la necessità degli impianti fino al prossimo 30 settembre, mettendo a disposizione del potabile il rimanente attraverso l'ente irrigazione.