FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, al via il ticket antismog

Sperimentazione a partire dallʼautunno

Partirà in autunno a Milano la sperimentazione del "ticket antismog", voluto dal sindaco Letizia Moratti per scoraggiare l'uso delle auto più inquinanti.

A pagare saranno circa 45 mila automobilisti: il provvedimento si applicherà all'interno della cerchia dei Bastioni, dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali. Le tariffe d'accesso varieranno a seconda del potenziale inquinante tra i 2, i 5 e i 10 euro. Esentate le moto.

Tariffe e abbonamenti per i residenti
Sul fronte tariffe, a pagare saranno le auto diesel (tranne gli Euro 4 fino a quando non saranno omologati i filtri antiparticolato) e quelle a benzina fino alla classe Euro 2. La tariffa più alta, 10 euro, è prevista per le auto diesel pre Euro e i veicoli merci diesel fino agli Euro 2. Nei prossimi mesi saranno installati 43 varchi di accesso alla cerchia. Anche i residenti all'interno della Cerchia dei Bastioni dovranno pagare, ma potranno mettersi in regola con un abbonamento annuale di 50, 125 o 250 euro a seconda della fascia. Allo studio la possibilità di dotare di pass a prezzi agevolati anche gli altri milanesi. Il Comune studierà in particolare una tariffa forfettaria anche per i non milanesi che dimostrino di lavorare all'interno della zona a traffico limitato. Un'altra indicazione emersa è quella di salvaguardare quanto più possibile lo shopping natalizio. Non è da escludere che il provvedimento possa subire uno stop nei giorni immediatamente a ridosso delle feste natalizie.

Prevista una riduzione del traffico del 20%
A definire nei dettagli il provvedimento, il sindaco Moratti che ha incontrato a palazzo Marino il vice sindaco Riccardo De Corato, l'assessore Edoardo Croci e i rappresentanti dei partiti della maggioranza di centrodestra. Le stime di Palazzo Marino parlano di 89 mila veicoli che ogni giorno entrano ed escono dalla cerchia dei Bastioni. Per la metà di questi, i veicoli cioè che non rientrano nelle esenzioni, scatterebbe quindi il pedaggio. Secondo le previsioni, il traffico interno all'area si ridurrà del 20% e di circa della metà le emissioni allo scarico di polveri sottili.

Potenziamento del trasporto pubblico
Il punto piu' importante - hanno sottolineato i partecipanti al vertice - è quello relativo al potenziamento del trasporto pubblico. Intensificate le frequenze di tram (+13%) e di autobus (+20%) urbani, e soprattutto i collegamenti tra capoluogo e hinterland (+27% nelle ore di punta e +51% nelle altre fasce orarie). In contemporanea si terminerà la regolamentazione della sosta all'interno della cerchia. Infine, le previsioni di cassa: 40 milioni di euro per il primo anno, ''tutti da reinvestire - ha specificato l'assessore Croci - nel potenziamento della mobilità sostenibile''. Soddisfatto anche il vice sindaco De Corato: ''Dopo Londra siamo la prima città d'Europa a sperimentare un provvedimento simile''. Gli unici dubbi arrivano dalla Lega Nord, che chiede soprattutto agevolazioni per i residenti in città.

Scettici e contrari
Sul fronte opposto, i Verdi spiegano che "siamo in presenza di un fatto storico che però va applicato all'inglese a non all'italiana". ''Ovvero - spiega il consigliere comunale Verde Enrico Fedrighini - nessuna deroga, abbonamenti limitati ai soli residenti all'interno delle cerchia dei bastioni e gestione trasparente dei fondi incamerati". La capogruppo dell'Ulivo Marilena Adamo ha d'altro canto sottolineato che "mancano completamente politiche di coordinamento con i comuni dell'hinterland". Molto critico il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Antonello Patta che definisce l'introduzione del ticket d'ingresso "una misura sbagliata nel contenuto e nel merito che colpirebbe le fasce più deboli della popolazione milanese senza ottenere risultati nella lotta all'inquinamento". Sul ticket di ingresso, i commercianti chiedono delle agevolazioni che non penalizzino il loro lavoro e, in particolare la consegna delle merci. L'Unione del commercio, che sta lavorando con il Comune a un "patto per la città", propone, per chi svolge attività commerciali all'interno della cerchia, abbonamenti scontati e pedaggi più bassi per chi consegna le merci negli orari di minor traffico.