FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: "Napoli a rischio salute"

Lʼambasciata allerta i turisti

"Attenzione a Napoli, ci sono pericoli per la salute".

L'allarme è stato lanciato dall'ambasciata statunitense a tutti i cittadini che volessero scegliere la città partenopea come metà per le loro ferie. A preoccupare è l'emergenza rifiuti. Secondo l'ambasciata infatti "i rifiuti non vengono raccolti e smaltiti" e "l'accumulo e l'incendio" degli stessi può provocare rischi per la salute dei cittadini americani.

Le autorità statunitensi sembrano inoltre non nutrire troppa fiducia nella risoluzione del problema a medio-breve termine, visto che si avverte che "il messaggio è valido fino al 31 dicembre 2007". Non si fa menzione del fatto che gli stessi rischi indicati coinvolgono anche i cittadini italiani, ma per l'ambasciata di Washington questo è un particolare di secondaria importanza. 

Leggera concessione invece al lavoro delle autorità napoletane. "Generalmente - si legge nel messaggio - fanno un buon lavoro di raccolta dei rifiuti nelle zone turistiche comprese tra il porto; il centro storico, Pompei, Sorrento, Positano, la Costiera amalfitana e le isole di Capri e Ischia". E per amore di verità viene anche segnalato che per il momento "le autorità sanitarie non hanno rilevato infezioni". Allo stesso tempo però si avverte che potrebbero esserci casi di sporadiche manifestazioni da parte dei residenti.