FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, folle tenta di aggredire Papa

Vaticano: "Voleva attirare attenzione"

Un tedesco di 27 anni, con maglietta rossa e cappellino da baseball, ha cercato di saltare sulla jeep bianca di Benedetto XVI mentre il veicolo compiva il consueto giro in piazza San Pietro prima che iniziasse l'udienza generale.

L'uomo è stato subito fermato dagli uomini della sicurezza vaticana che lo hanno atterrato e circondato. La Santa Sede: "Nessun attentato, voleva solo attirare l'attenzione su di sé".

Attimi di paura in Vaticano. Il tentativo dell'uomo - che non era armato - di scavalcare le transenne è stato prontamente fermato dal servizio d'ordine. Benedetto XVI non si è accorto di nulla.

E' stato lo stesso padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, a spiegare l'episodio: "L'intenzione del giovane non era di attentare alla vita del Papa ma di compiere un atto dimostrativo per attirare l'attenzione su di sé". Manifestando chiari segni di "squilibrio mentale" - ha aggiunto Lombardi - sono intervenuti i medici psichiatri del servizio sanitario vaticano. Per il giovane, quindi, è stato disposto il ricovero per trattamento obbligatorio in una struttura sanitaria specializzata protetta.