FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova campagna sicurezza stradale

Ania: "Segnalate punti pericolosi"

D'ora in poi ogni cittadino potrà segnalare i punti più pericolosi delle strade italiane.

La "Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale", creata dalle Compagnie di assicurazione, ha lanciato la campagna "Black Point: insieme per fare luce sulle nostre strade" con lo scopo di creare una mappa nazionale dei punti critici della rete stradale e autostradale, e quindi prevenire gli incidenti stradali.

Il progetto intende sensibilizzare gli Enti interessati a realizzare interventi in grado di risolvere le criticità (dagli Assessorati al Traffico di Comuni, Provincie e Regioni al Ministero dei Trasporti; dall’ANAS alla Società Autostrade). "Gli obiettivi dell’iniziativa sono due – ha dichiarato Fabio Cerchiai, Presidente della Fondazione Ania – primo, realizzare un censimento dei punti critici delle strade ed una mappa nazionale consultabile da tutti, considerato che la conoscenza dei punti pericolosi aiuta a prevenire gli incidenti; secondo, contribuire ad una collaborazione proficua tra cittadini ed Enti pubblici. La Fondazione Ania è impegnata, infatti, non solo a creare un archivio di dati e statistiche, ma soprattutto a trasmettere le segnalazioni dei cittadini agli Enti interessati per gli interventi appropriati e a darne poi informazione pubblica".

La Fondazione ANIA con questa iniziativa ha anche sviluppato un software, scaricabile gratuitamente sul proprio navigatore, che avvisa dell’approssimarsi di un punto critico, e quindi, consente al conducente di adottare le opportune contromisure. Per promuovere l’iniziativa, la Fondazione Ania ha organizzato il tour di una struttura informativa/interattiva che toccherà alcune città italiane nei week end di maggio e giugno 2007:Milano: sabato 5 e domenica 6 maggio Bologna: sabato 12 e domenica 13 maggio Torino: sabato 19 e domenica 20 maggio Palermo: sabato 26 e domenica 27 maggio Napoli: sabato 9 e domenica 10 giugno Roma: sabato 16 e domenica 17 giugno. Ogni cittadino potrà segnalare i punti a suo giudizio più pericolosi delle strade collegandosi al sito www.smaniadisicurezza.it, chiamando il numero verde 800.433.466 (nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.30; il sabato dalle 8,30 alle 13).  inviando un SMS o MMS dal telefonino al numero 3312687575 · inviando una e-mail a: info@smaniadisicurezza.it.

Il punto pericoloso segnalato (il “black point”) potrà essere ad esempio una buca, il fondo stradale sconnesso, una scarsa visibilità della segnaletica; un incrocio pericoloso, una curva pericolosa e così via. Le segnalazioni potranno riferirsi a qualsiasi tipo di strada (urbana, extraurbana o autostradale) e potranno essere eventualmente corredate da fotografie.