FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ragusa,patenti "facili":4 arresti

In manette dirigenti Motorizzazione

Rilasciavano patenti di guida e di certificati di abilitazione professionale dietro compensi, grazie alla complicità dei funzionari pubblici.

La polizia stradale di Ragusa ha smantellato l'organizzazione, arrestando un direttore e un funzionario della D.T.T. (ex Motorizzazione) di Ragusa e due titolari di autoscuole ritenuti responsabili di associazione per delinquere, concussione e corruzione.

Nel corso delle indagini, secondo l'agenzia Ansa, sono state denunciate complessivamente 39 persone. Con la connivenza dei funzionari pubblici, i presunti responsabili rilasciavano con facilità le patenti, dopo aver ricevuto un adeguato compenso.

Il tariffario
Per il superamento degli esami inesistenti o per conseguire con estrema facilità le patenti, gli interessati avrebbero pagato una somma che variava, a seconda del tipo di documento, da 300 a 800 euro. Secondo gli inquirenti, sarebbero state oltre 1000 le patenti facili rilasciate illecitamente.