FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Video su down:scoperto il colpevole

Filmato girato in una scuola lombarda

Il video shock, dove si vedono umiliazioni e botte inflitte a un ragazzo down, sarebbe stato girato in una scuola lombarda.

Per gli investigatori non è stato difficile risalire all'autore delle immagini, grazie alle tracce informatiche lasciate sul server che conducono al computer del responsabile. Il ministero della Pubblica istruzione, tramite l'avvocatura dello Stato, si costituirà parte civile.

Un ruolo fondamentale che ha permesso di scoprire il colpevole è stato il motore di ricerca "Google", sul quale si trovava il video, tra i cento più cliccati. I responsabili del sito hanno fornito agli agenti della Polizia delle Comunicazioni elementi utili per l'indagine a partire da una sorta di registro di tutte le operazioni compiute dal server.

A tradire chi ha girato le immagini è stato anche l'indirizzo e.mail che deve essere fornito prima di scaricare i filmati. L'indagine si presenta difficile sia per l'età dei protagonisti (tutti minorenni) sia per la delicatezza con cui si dovrà agire. I reati ipotizzati sono perseguibili a querela di parte e non d'ufficio.

Due inchieste
Finora sono state due le inchieste aperte sulla vicenda. La Procura per i minorenni di Roma, alla quale la Polizia postale ha notificato la notizia di reato, indaga per violenza privata mentre il pm Francesco Cajani di Milano, dove è stata presenta la denuncia-querela dell'associazione "Vividown", procede per diffamazione aggravata.

"Google chiarisca"
"Il video è crudele e spiacevole. L'intento della nostra denuncia, però, non è persecutorio nei confronti degli autori, che sono ragazzi, ma chiama in gioco le responsabilità di chi ha diffuso il video. Mi aspetto che Google dia presto spiegazioni", ha affermato l'avvocato Guido Camara, il legale che ha presentato, per conto di "Vividown", la denuncia.