FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Maria, denuncia all'Aja

Ricorso del comitato su diritti umani

Arriva a Strasburgo il caso della bimba bielorussa tenuta nascosta dai genitori affidatari italiani per impedirne il rimpatrio.

Il Presidente del Comitato Internazionale dei diritti umani, Yasmin von Hohenstaufen, si è rivolta all' Aja, all'Unicef e al Tribunale di Strasburgo per denunciare la Bielorussia di abuso di potere e di crudeltà mentale e associazione a delinquere in omissione di presunti abusi contro l'infanzia.

Secondo Yasmin von Hohenstaufen, Maria sarebbe "pesantemente traumatizzata" e "la sua volontà deve essere rispettata e deve essere creduta fino a prova contraria". "E' semplicemente indecoroso e crudele - è scritto in una nota diffusa in serata - ciò che sta subendo Maria, che chiede solo di dimenticare e rimanere tra persone che l'amano e che per lei hanno messo a rischio la loro stessa libertà". "Il governo italiano - prosegue il comunicato a firma Bill mc Kenney - non può rendersi complice di abusi e reati contro l'infanzia, compiacendo le richieste della Bielorussia".

Intanto è stato procrastinato di qualche giorno il destino di Maria. I giudici della Corte d'Appello di Genova si sono infatti riservati di decidere. L' udienza era incentrata sul reclamo dei coniugi Giusto-Bornacin contro il provvedimento del tribunale per i minori che ordinava il ritorno in patria di Maria. La bambina potrebbe anche venire sentita dai giudici, come hanno chiesto i difensori della famiglia.