FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Intercettazioni, spuntano i nomi

Tra gli investigati Della Valle e Vieri

Nuovi risvolti nella vicenda delle intercettazioni Telecom.

Dopo i ventuno arresti, gli investigatori hanno raccolto le testimonianze di un investigatore privato pentito, Marco Bernardini. Stando allo 007, tra le migliaia di vittime delle intercettazioni ci sarebbero molti nomi illustri tra cui anche De Benedetti, Della Valle, Gnutti, i Benetton, Geronzi, Tanzi, Carraro, Bobo Vieri e l'arbitro De Santis.

Definite operazioni di "screening" o di "filtro", le intercettazioni riguardavano soprattutto i dipendenti dei gruppi Pirelli e Telecom, ma nei tabulati spuntano anche i nomi dei big dell'economia e del calcio italiani. Oltre ai volti noti già citati, stando alle dichiarazioni di Bernardini, che agiva dietro la sigla dell'agenzia Global Security Service dell'ex agente Cia Gianpaolo Spinelli e che collaborando con la giustizia ha evitato l'arresto, tra gli spiati più illustri ci sarebbero anche Vittorio Ripa di Meana e Alfio Marchini.

I canali utilizzati per pedinare le vittime erano due. Da una parte venivano violate le banche dati dei ministeri dell'Interno, dell'Economia e della Giustizia e venivano sottratti dati sensibili sullo stato dei singoli spiati, quali precedenti giudiziari e schede della polizia. Dall'altra veniva invece registrato il traffico dei tabulati telefonici acquisiti direttamente dagli uffici della sicurezza di Tim e Telecom, con l'archiviazione illegale dei dati sulle telefonate in uscita e in entrata. I numeri passati al setaccio sono migliaia e, stando ai pm, Tavaroli e Cirpiani avrebebro creato una archivio informatico da fare invidia a un servizio segreto.