FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fallaci, le citazioni più famose

Pensieri e frasi di una lunga carriera

Ecco alcuni aforismi e citazioni tratte dai libri di Oriana Fallaci.



- Esser donna e' cosi' affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. Essere mamma non e' un mestiere. Non e' nemmeno un dovere. E' solo un diritto tra tanti diritti. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra e' inutile e sciocca, la piu' bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto e' ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostitusce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera. (da "Niente e cosi' sia")

- La liberta' e' un dovere, prima che un diritto e' un dovere. Ma il niente e' da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Perche' quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignita' dell'uomo. (da "Niente e cosi' sia") - Tra un uomo e una donna cio' che chiamano amore e' una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione e' una festa di verde, al suo appassire e' solo un mucchio di foglie marce. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che e' nato, che e' uscito dal niente, e niente e' peggiore del niente: il brutto e' dover dire di non esserci stato. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre (da "La rabbia e l'orgoglio")