FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tra i clandestini una bimba bianca

Sbarcata a Lampedusa con la madre

Tra i 27 nordafricani sbarcati a Lampedusa c'era anche una bimba che ha lasciato i soccorritori senza parole.

E non per il fatto che la piccola aveva solo pochi giorni, bensì per il suo colore della pelle: bianca. A spiegare il mistero della neonata è stata la madre, un'etiope di 21 anni: "Il padre di mia figlia è un funzionario Onu di origine tedesca. Ora vive in America. Mi ha abbandonato subito dopo avere saputo che ero incinta".

Una storia triste quella della 21enne che, con i volontari giunti al porto per i primi soccorsi, è scoppiata a piangere e ha raccontato la sua sfortunata storia d'amore: "Mi ha abbandonato subito dopo avere saputo che aspettavo la bambina e si è trasferito negli Usa. Ero sola, disperata e per mia figlia volevo un futuro diverso: per questo ho deciso di partire".

La giovane ha spiegato di avere conosciuto l'uomo in Eritrea. Era andata lì a lavorare come donna delle pulizie ed era stata assunta dal funzionario. "Per un certo periodo è stato il mio compagno - ha detto - Poi mi ha lasciata. Ha detto che lui, nel suo Paese, una famiglia già l'aveva e che non aveva alcuna intenzione di abbandonarla". Medici e soccorritori hanno fatto a gara per prendere in braccio la bimba che si è addormentata subito dopo essere sbarcata in porto, prima di essere accompagnata nel Centro di prima accoglienza dell'isola dove si trova adesso insieme alla madre. Un destino, il suo, meno tragico di quello della neonata morta insieme ai genitori nel naufragio avvenuto all'alba di sabato a largo dell'isola. Il suo corpo non è stato ancora trovato.