Corse clandestine, blitz polizia
Lucca, 28 le persone indagate
Blitz della polizia per fermare una corsa automobilistica notturna illegale nel parcheggio di un supermercato nella zona di Altopascio (Lucca), in località Turchetto. Alle competizioni partecipavano decine di vetture "truccate" e numerosissimo pubblico giovanile, proveniente anche dalle vicine province. In totale sono state 25 le persone indagate, tutte di età compresa fra i 20 ed i 25 anni.

Già dalla scorsa primavera alcuni cittadini presentarono denunce contro queste competizioni che si svolgevano ogni venerdì notte. Alle gare partecipavano decine di vetture, spesso sovralimentate e con modifiche strutturali apportate illegalmente e numerosissimo pubblico giovanile, proveniente anche dalle vicine province. Dopo una serie di appostamenti, fatti sotto copertura e con microtelecamere, durante i quali sono stati filmati anche danneggiamenti alle strutture del supermercato e ribaltamenti di auto lanciate a grossa velocità, la polizia ha fatto un blitz, interrompendo l'ennesima corsa illegale e procedendo al sequestro di cinque autovetture nella flagranza del reato di "competizione motoristica non autorizzata".
Sono stati chiesti al gip i sequestri preventivi per altre 25 automobili filmate nei precedenti servizi di appostamento, tutti concessi e già eseguiti. Le persone sono indagate per il reato di "competizione motoristica non autorizzata in concorso" ed una anche per "danneggiamento aggravato". Sequestrati 25 veicoli, 13 dei quali con gravi modifiche strutturali, illegali, con conseguente fermo amministrativo del veicolo in attesa della omologazione da parte del Dipartimento dei trasporti terrestri; 28 patenti sospese per un anno; oltre 20.000 euro di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada. Ora tutti gli indagati rischiano la reclusione da uno a tre anni e multe da 25 mila a 100 mila euro.
