FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vilipendio Islam,Fallaci a processo

"Offese a musulmani nel suo libro"

La scrittrice Oriana Fallaci sarà rinviata a giudizio per vilipendio alla religione musulmana in quanto nel suo libro, "La forza della ragione", ci sono espressioni "inequivocabilmente offensive nei confronti dell'Islam e di coloro che praticano quel credo religioso".

Lo ha affermato il gip del Tribunale di Bergamo accogliendo la querela presentata da Adel Smith l'8 aprile dello scorso anno.

Il tribunale ha quindi accolto la richiesta di non archiviare all'accusa proposta dal pm. Si tratta del'imputazione "in ordine al reato di cui all'art. 406 in relazione all'articolo 403 del Codice penale", cioé: il vilipendio alla religione islamica. La nota scrittrice, dunque, finirà sotto processo. 

Adel Smith, presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, aveva querelato la scrittrice l'8 aprile dello scorso anno dopo che, ricorda lo stesso Smith, "anche in altri scritti Oriana Fallaci si era prodigata nel propagare l'odio contro l'Islam e i musulmani, distorcendo fatti storici reali e inventandone altri, calunniando, offendendo e diffamando a più riprese musulmani di tutto il mondo. Del resto - conclude Smith - fin dal libro "La rabbia e l'orgoglio" la scrittrice si era distinta nell'ingiuriare l'Islam, i musulmani e le musulmane, scrivendo espressioni come "fottuti figli di Allah". 

La Procura di Bergamo, competente per territorio in quanto è in quella città che fu stampato il libro, ha ora dieci giorni di tempo per formulare il capo di imputazione. Il gup disporrà poi il rinvio a giudizio stabilendo la data del processo. A rappresentare Adel Smith sara' l'avv. Matteo Nicoli del Foro di Verona.