FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guida senza patentino, niente multe

In due mesi pochi minorenni fermati

Sullo scooter senza patentino, ma i vigili non ci sono.

A due mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo del patentino per i minorenni che guidano i ciclomotori, il sindacato di polizia denuncia: "Manca una rete di controllo". A Modena e Verona non è stata comminata nessuna multa, a Roma appena venti. In controtendenza Milano, dove gli scooteristi pizzicati e multati sono stati 482. Per i trasgressori il pagamento di 516 euro e sequestro della moto.

Il bilancio di un’estate con il patentino lascia pochi dubbi: non tutti i ragazzini sono muniti di licenza per guidare lo scooter eppure finora sono stati fortunati. I vigili che possano controllare il possesso del documento di guida sono troppo pochi e troppo indaffarati per poter fermare tutti i minorenni in sella, così si registra solo una manciata di multe per guida senza patentino nelle grandi città.

A Napoli sono 67 le contravvenzioni in due mesi, a Bari 10, a Ravenna solo due. E si calcola che un minore su due non abbia il patentino. “Non bisogna dimenticare che il pericolo viaggia su due ruote, che tra il 45 e il 60 per cento degli incidenti mortali riguardano proprio moto e motorini” ricorda Giordano Biserni, presidente dell’associazione sostenitori della polizia stradale sulle colonne del Messaggero.