FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Via a giornata mondiale senza fumo

Il tema è "Tabacco e povertà"

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, voluta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tema scelto quest'anno è "Il controllo del tabacco e la povertà", perché numerosi studi dimostrano che coltivazione e consumo di tabacco fanno aumentare la povertà e diminuire le risorse nazionali, determinando ogni anno milioni di morti prevenibili (5 milioni in tutto il mondo).

"Fumo e donna - Fumo è danno”
Questo lo slogan della campagna della Lega italiana per la lotta contro i tumori, che quest’anno ha coinvolto anche le firme più prestigiose della moda italiana: 77 stilisti hanno collaborato alla realizzazione del foulard più griffato del mondo, disponibile con un piccolo contributo. Secondo una stima della Lega, il numero delle fumatrici si attesta intorno al 20%. E che dire dei rischi? Oltre a quelli polmonari, ormai noti da tutti, il fumo influisce negativamente anche sulla bellezza. La pelle e i denti ingialliscono, le rughe aumentano, i capelli perdono lucentezza, l’alito diventa cattivo. Per non parlare poi dei pericoli che si corrono in gravidanza.