FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vietato gettare mozziconi in città

Varese, il sindaco estende il divieto

Vietato gettare mozziconi di sigarette a Verese.

Non solo nel centro storico, ma in tutta la città. Le nuove regole stabilite un mese fa dal Comune di Varese con una ordinanza contro chi sporcava le strade buttando a terra le cicche sono state estese a tutto il territorio cittadino. Il comandante della polizia locale ha infatti firmato una integrazione all'ordinanza dello scorso 30 marzo, che riguardava esclusivamente l'isola pedonale del centro storico.

Le sanzioni per i trasgressori vanno da 55 a 330 euro per chi getta su strade e marciapiedi i mozziconi di sigaretta, chewingum e carta, per chi sporca la strada con olio dei motori e per chi imbratta i muri con spray e vernici. Ed ora i controlli dovrebbero essere estesi in tutte le strade di Varese: sanzioni e modalità di applicazione delle rigorose norme restano comunque identiche.

"I varesini si stanno mostrando più attenti alla pulizia del nostro salotto", ha detto il sindaco leghista Aldo Fumagalli. Da tre settimane, il centro storico di Varese è pattugliato da agenti del nucleo ambientale della polizia locale, che hanno il compito di far osservare l'ordinanza.