FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maxi sequestro di botti illegali nel Napoletano: oltre 13mila "cipolle" esplosive

Costretti a intervenire gli artificieri per mettere in sicurezza lʼarea. La "fabbrica" delle bombe era dentro alcuni box auto

LaPresse

Tredicimila micidiali "cipolle", una bomba carta ad altissimo potenziale, dal peso complessivo di 2,2 tonnellate, sono state sequestrate dai carabinieri della compagnia Napoli-Stella durante servizi predisposti contro la fabbricazione e la commercializzazione dei botti illegali.

La "fabbrica" è stata individuata in alcuni box auto a Melito di Napoli. Per il sequestro in sicurezza sono stati fatti intervenire sul posto gli artificieri.

Oltre ai prodotti finiti, che sarebbero stati immessi in commercio, i carabinieri hanno anche sequestrato utensili e materiali per la fabbricazione degli ordigni, nonchè 600 chilogrammi di micce e inneschi e 120 chilogrammi di componenti chimici.

La fabbrica era in tre box auto nel centro di Melito e vi si operava senza le particolari precauzioni per il maneggio e la detenzione di materiale altamente pericoloso. Qualsiasi incidente avrebbe potuto provocare fortissime esplosioni mettendo a rischio l'incolumità pubblica nel raggio di centinaia di metri.