FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sequestro uova marce per panettoni

Dieci milioni e 300mila uova, per un valore commerciale di due milioni di euro, "conservate a temperature non idonee, con percolati di uova rotte, tra insetti, roditori e relativi escrementi", sono state sequestrate dal Nas dei carabinieri in un magazzino di una ditta di Verona specializzata nella fornitura di ovoprodotti destinati a note industrie dolciarie nazionali.

Gli alimenti erano destinati alla produzione di panettoni natalizi.

Oltre al magazzino, i militari di Padova hanno hanno ispezionato anche "l'area di sgusciatura e lavorazione della ditta dove sono state riscontrate diffuse situazioni di sporcizia, risalenti alla precedente lavorazione" e hanno quindi richiesto all'Autorità sanitaria "l'inibizione all'uso dell'intera linea di lavorazione dell'azienda stessa fino all'adeguamento ai regolari criteri igienici".

Il sequestro ha permesso di impedire l'eventuale utilizzo delle uova nella preparazione di sottoprodotti destinati quali ingredienti in prodotti dolciari da forno, come ad esempio i panettoni, i pandori, ma anche merendine di produzione industriale.

E' in questi giorni, infatti, che le aziende dolciarie iniziano l'acquisizione delle materie prime dalle ditte fornitrici, aumentando di conseguenza la richiesta di mercato. Tale fattore può determinare la possibilità di circolazione di prodotti non sempre corrispondenti alle corrette regole merceologiche e di sicurezza alimentare.