FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tragedia Porto di Genova, la perizia rivela:
la nave Jolly Nero era troppo veloce

Cʼerano state diverse avarie, gli strumenti di bordo erano guasti

Da video

La Jolly Nero era troppo veloce per quelle acque ristrette del porto di Genova. E' quanto trapela della perizia condotta sull'imbarcazione dopo la tragedia costata la vita a nove persone. Gli strumenti inoltre erano guasti e c'erano state almeno altre tre avarie precedenti per il mancato avviamento del motore. I guasti erano avvenuti tre volte a Genova e una a Suez, una volta con il comandante a bordo. Al vaglio le altre navi del gruppo Messina.

"Se la Jolly nero avesse affrontato la manovra di evoluzione invece che a 3,4 nodi a un nodo in meno, questo avrebbe consentito tempi e spazi di reazione molto più ampi senza provocare ritardi significativi se il motore fosse ripartito, ma questo non è avvenuto". E' uno dei passaggi della relazione - una ventina di pagine con una trentina di allegati - depositata dai consulenti della procura nell'ambito dell'inchiesta sull'abbattimento della Torre piloti il 7 maggio scorso.