FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vatileaks, indagine affidata al futuro Papa

Colloquio di Benedetto XVI con i membri della commissione dʼinchiesta incaricata di fare luce sulla vicenda delle fughe di notizie e documenti riservati

Reuters

Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i tre cardinali che compongono la commissione d'inchiesta incaricata di fare luce sul caso Vatileaks. Si tratta dello spagnolo Julian Herranz, lo slovacco Jozef Tomko e l'italiano Salvatore De Giorgi. Il Papa "ha deciso che atti dell'indagine di cui solo lui è a conoscenza, siano a disposizione del futuro Pontefice", ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi.

I risultati delle indagini sulla vicenda delle fughe di notizie e documenti riservati, con decine di colloqui con personalità della Curia romana, sono contenuti in due dossier consegnati al Papa a luglio e dicembre.

Padre Lombardi: "Commissione Vatileaks è sciolta" - "Con questo si è chiuso il mandato della commissione, la commissione è sciolta con questa mattina", ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi nel corso del briefing con la stampa.

"Del dossier si potrà discutere al collegio dei cardinali" - Il testo del dossier su Vatileaks resta riservato, ma, come ha detto padre Lombardi, "le persone responsabili, compresi i tre cardinali membri del collegio d'inchiesta, sapranno in che misura possono e devono dare a chi li richiede", nel corso degli incontri dei cardinali pre-conclave, "elementi utili per valutare la situazione e scegliere il nuovo Papa".