FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola,"concorsone" per 320mila aspiranti prof
Al primo turno passa solo il 34% dei candidati

La preselezione consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla

Getty

E' partito oggi quello che è stato ribattezzato il concorso dei record per la scuola italiana. Gli aspiranti docenti erano in tutto 321.210, più di 27 candidati per ogni posto disponibile. Le cattedre in palio infatti sono 11.542, distribuite su tutti gli ordini scolastici, dalle materne alle superiori. Il primo turno della prova preselettiva è stato superato solo dal 34,1% dei candidati.

I più bravi in Toscana
Quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%. Percentuali più basse invece in Molise dove hanno passato la prova in 12 su 95 (12,4%), in Basilicata (21,2%), in Calabria (21,6%) e in Sardegna (26,7%). I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato la prova in venti minuti, con esito positivo.

L'età media dei candidati è di 38 anni
La maggioranza delle cattedre disponibili sono localizzate a Sud. Dei partecipanti la gran parte - 258.476 - è costituita da donne. I due terzi degli aspiranti prof che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie a esaurimento. L'età media dei candidati è di 38,4 anni (mentre sono 2.812 gli over 55). Tra i partecipanti anche centinaia di giovani laureati e i docenti già di ruolo che erano stati inizialmente esclusi e sono stati poi riammessi dopo aver fatto ricorso (circa 2.000 secondo l'Anief). Le prove si svolgeranno in più sessioni vista la mole dei candidati.

La macchina organizzativa è stata messa a punto con largo anticipo. Sulla rete sono stati pubblicati dei simulatori del test e nei giorni passati è stato fatto anche un check di sicurezza per vagliare la tenuta del sistema a eventuali attacchi hacker.

Ecco in cosa consiste la prova
I candidati si devono cimentare con cinquanta quesiti estratti dal database di 3.500 domande messo a disposizione sul sito del Miur per esercitarsi. Cinquanta i minuti a disposizione per terminare la prova.

Le domande hanno l'obiettivo di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche del candidato. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici e il codice fiscale; al termine della prova potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata.

Dalle 14 i primi risultati a livello centrale ed entro qualche giorno dovrebbero essere pronti gli elenchi degli ammessi agli scritti veri e propri. I candidati che superano la prova di preselezione sono ammessi alle successive prove scritte relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso (il calendario degli scritti sarà pubblicato dal ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio).