FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, operate perché nate senza genitali
Dopo l'intervento prescritto sesso ogni giorno

A due ventenni sono stati ricostruiti chirurgicamente vagina e utero ma per evitare che gli organi possano ritirarsi la prescrizione dei medici è di svolgere quotidianamente attività sessuale

Ap/Lapresse

Sesso ogni giorno come cura post operatoria. Una prescrizione da rispettare con rigore per due ragazze operate a Napoli perché nate senza genitali. Una condizione invalidante a livello fisico e psicologico che le due ventenni hanno risolto con un intervento servito a ricostruire vagina e utero. Dopo tre ore di sala operatoria l'avvertenza dei medici di praticare attività sessuale quotidianamente per evitare che l'organo ricostruito si ritiri per inattività.

L'intervento e' stato eseguito alla clinica Ruesh dal ginecologo Mario Malzoni e dalla professoressa Leila Adamyan, primaria e capo dipartimento di ostetricia e ginecologia dell'Universita' di Mosca. Le due giovani, che da tempo avevano raggiunto la maturita' sessuale, dopo una serie di esami e studi sui loro casi clinici, hanno deciso di risolvere il loro problema.

In tutto 3 i giorni di ricovero prima dell'autorizzare al ritorno a casa. "Con la professoressa Adamyan - dice Malzoni - abbiamo scelto di operare nelle nuove camere operatorie della Clinica Ruesch perché dotate di colonne ad alta definizione per la laparoscopia, utili soprattutto per interventi ricostruttivi cosi' complessi e delicati''. ''La laparoscopia - dice Malzoni - consente oggi agli specialisti di intervenire per ogni tipo di disturbo.

Il vantaggio di questa tecnica e' rappresentato dal fatto che la degenza difficilmente supera i due giorni e che le cicatrici degli interventi classici cedono il posto a ferite di pochi centimetri, lo spazio necessario per introdurre gli strumenti operatori. Questo significa anche che la guarigione e' di fatto piu' rapida''.