FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pubblicità Benetton shock: Papa bacia Imam Ma la Chiesa insorge e le foto vengono ritirate

Provocatorio fotomontaggio esposto vicino al Vaticano. Immagini anche di Obama e Sarkozy

Ufficio stampa

Il Papa che bacia l'Imam del Cairo.

E' un manifesto pubblicitario della nuova campagna cui la "Benetton" ha dato il via con i toni provocatori tipici dell'azienda quando si tratta di marketing. Quell'immagine, srotolata a Roma sul ponte Castel Sant'Angelo, alle porte del Vaticano, ha infatti fatto insorgere la Chiesa. Le immagini sono state così ritirate dalla stessa società veneta, che si è difesa: "La nostra era solo una campagna contro l'odio".

La nuova pubblicità intitolata “Unhate”, ovvero contro l'odio, è stata presentata alla stampa internazionale a Parigi e non coinvolge solo Benedetto XVI e l'Imam del Cairo. Perché insieme a loro ci sono: il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel, il numero uno della Casa Bianca Barack Obama e il suo omologo cinese Hu Jintao. Ne sanno qualcosa i milanesi che si sono imbattuti in una gigantografia pubblicitaria raffigurante i quattro leader davanti alla Borsa e in piazza del Duomo.

La Santa Sede: "Prenderemo delle misure per tutelare il Papa"
Dura presa di posizione della Santa Sede contro la campagna pubblicitaria di Benetton in cui il Papa viene ritratto mentre bacia l'Imam del Cairo. "Si tratta di un uso del tutto inaccettabile dell'immagine del Pontefice, di fronte alla quale la Segreteria di Stato sta vagliando i passi da fare presso le autorità competenti per garantire una giusta tutela della figura di Benedetto XVI", ha dichiarato il portavoce vaticano padre Lombardi.

Interviene la Chiesa e la pubblicità viene ritirata
Benetton ha deciso di ritirare lo spot con l'immagine del bacio tra il Papa e l'Imam di Al Azhar, dopo che il Vaticano ha definito innaccetabile l'uso improprio dell'immagine del Pontefice. "Ribadiamo che il senso di questa campagna è esclusivamente combattere la cultura dell'odio in ogni sua forma - ha dichiara un portavoce della società -. Siamo perciò dispiaciuti che l'utilizzo dell'immagine del Papa e dell'Imam abbia così urtato la sensibilità dei fedeli. A conferma del nostro sentimento abbiamo deciso con effetto immediato di ritirare questa immagine da ogni pubblicazione".