FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta di Perugia, i pm: "Prova incontroverbili contro la cricca degli appalti"

Per i magistrati Bertolaso "proteggeva" gli altri per avere in cambio favori personali

Ansa

Dall'inchiesta di Perugia sugli appalti per i Grandi eventi emerge la "prova incontrovertibile dell'asservimento della pubblica funzione" di Guido Bertolaso.

Lo sostengono i pm nella loro richiesta di rinvio a giudizio per la presunta "cricca". Secondo gli inquirenti le presunte utilità ricevute dall'ex sottosegretario (accusato di corruzione) e gli atti al centro degli accertamenti "appaiono inquadrabili in un'ottica di protezione globale".

Facendo riferimento alla versione difensiva di Bertolaso, i pm rilevano che "se si può convenire sulla circostanza che questi non abbia approvato gli atti aggiuntivi, tuttavia riconosce l'addebito nell'avere accettato promesse e ricevuto utilità in modo unitario". Nella richiesta di rinvio a giudizio si parla di "sistematica violazione delle regole che caratterizzava la gestione dei cosiddetti Grandi eventi".

I pm ritengono poi che "la scelta della procedura d'urgenza e di una determinata impresa per effetto della ricezione o della promessa di denaro o di altre utilità integra la violazione di doveri d'ufficio, che impongono la disinteressata valutazione della situazione concreta".

Chiesto il processo per 19 imputati
Richiesta di rinvio a giudizio da parte dei pm di Perugia per 19 degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i cosiddetti Grandi eventi. Tra loro l'ex sottosegretario Guido Bertolaso e il costruttore Diego Anemone. La richiesta di rinvio a giudizioriguarda anche 11 società. Hanno invece chiesto di patteggiare, con il consenso dei pm, l'ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro e il figlio Camillo accusati di rivelazione di segreto di ufficio e l'architetto Angelo Zampolini, per il riciclaggio di denaro destinato all'acquisto di alcune abitazioni. Istanza ora al vaglio del gip.