FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alta cucina, l'Osteria Francescana di Bottura miglior ristorante del mondo

Il ristorante di Modena aveva già ottenuto il prestigioso premio The Worldʼs 50 Best Restaurants nel 2016

Alta cucina, l'Osteria Francescana di Bottura miglior ristorante del mondo - foto 1
-afp

L'Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura è stata incoronata per la seconda volta il miglior ristorante del mondo.

Il ristorante di Modena, che aveva già ottenuto il prestigioso premio The World's 50 Best Restaurants nel 2016, ha battuto il vincitore dello scorso anno, l'Eleven Madison Park di New York. "E' incredibile, è qualcosa che abbiamo costruito tutti insieme", ha detto Bottura alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Bilbao, in Spagna.

Gli organizzatori della lista dei 50 migliori ristoranti del mondo hanno affermato che il premio è stato un testamento per "il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell'Osteria Francescana. Il ristorante di Modena serve la cucina contemporanea di Bottura, che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna".

Ottimi piazzamenti anche per altri tre ristoranti italiani. Niko Romito del Reale di Castel di Sangro è salito dal 43esimo posto al 36esimo, Massimiliano Alajmo de Le Calandre si è classificato al 29esimo posto e Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo al 16esimo posto. La cerimonia è stata organizzata dalla rivista specializzata britannica Restaurant.

La top 10:
1. Italia, Modena, Osteria Francescana, Massimo Bottura
2. Spagna, Girona, El Celler De Can Roca
3. Francia, Mentone, Mirazur - Mauro Colagreco
4 USA, New York, Eleven Madison - Miglior ristorante del Nord America
5 Thailandia, Bangkok, Gaggan - Miglior ristorante dell'Asia
6 Peru, Lima, Central - Miglior ristorante del Sud America
7 Peru, Lima, Maido
8 Francia, Parigi, Arpège
9 Spagna, San Sebastian, Mugaritz
10 Spagna, Axpe, Axador Extebarri