FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme Aifa: "Circolano in Italia confezioni false di 4 farmaci"

Massimo controllo sulle scatole di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva. Federfarma: "Se cʼè bollino, nessun pericolo"

Allarme Aifa:
ansa

Sul territorio italiano potrebbero essere presenti confezioni di quattro farmaci senza bollino identificativo, e quindi di possibile provenienza illecita o false.

L'allarme è stato diramato dall'Aifa, che invita a prestare attenzione alle forniture di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva dopo che le autorità inglesi hanno trovato appunto delle scatole non in regola, quindi contraffatte.

Attenzione a questi farmaci - Neupro si utilizza per la malattia di Parkinson, Vimpat per le crisi epilettiche, Clexane e' un anticoagulante e Spiriva viene prescritto per il trattamento della Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Dopo il rinvenimento di alcune confezioni di farmaci senza fustelle, l'Aifa ha emeso un rapid alert internazionale contenente la lista dei marchi a rischio e i numeri di lotto relativi. Nello stesso alert l'Aifa ha invitato gli operatori a segnalare ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista. Federfarma, intanto, in una circolare sottolinea che l'allerta rapido diffuso da Aifa "riguardava la specifica anomalia di farmaci privi di bollino". Ne consegue che "qualora le confezioni presenti in farmacia non presentino elementi di criticità ma siano complete di bollino ottico, e regolarmente acquistate presso il proprio fornitore abituale, sono regolarmente vendibili".