FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Treviso, accoltellata mentre fa jogging: Marta Novello dimessa dall'ospedale

"Sta abbastanza bene, adesso cammina con le sue gambe, ma la convalescenza sarà lunga", ha detto il padre della giovane

Marta Novello accoltellata jogging treviso 
Ansa

Marta Novello, la 26enne di Mogliano Veneto accoltellata da un quindicenne lo scorso 22 marzo mentre faceva jogging, è stata dimessa dall'ospedale Ca' Foncello di Treviso. "Marta sta abbastanza bene, adesso cammina con le sue gambe, avrà ancora un lungo periodo di convalescenza per rimettersi, però penso che un passetto alla volta ce la faremo”, ha detto il padre della giovane Luigi Novello. "Attualmente - spiega il direttore del Ca' Foncello, Stefano Formentini - le ferite sono in via di guarigione. Saranno necessarie visite successive per il trattamento degli esiti cicatriziali".

La vicenda - Trasferita d'urgenza al nosocomio trevigiano dopo essere stata colpita dal suo aggressore, Marta era stata trovata in gravissime condizioni in un fossato. Portata in pronto soccorso, 40 minuti dopo il suo arrivo in ospedale era stata sottoposta a un primo delicato intervento per le ferite multiple riportate, tra cui una penetrante alla schiena che aveva raggiunto il fegato e due ai polmoni. A effettuare l’operazione Giacomo Zanus, primario della IV Chirurgia, assieme alla sua équipe. 

 

Terminato l’intervento, Marta è stata inizialmente ricoverata nella Terapia Intensiva di Cardiochirurgia, dove è stata seguita dall'équipe diretta da Antonio Farnia, ed è stata sottoposta a un secondo intervento, effettuato dal primario di chirurgia plastica, Giorgio Berna e dai suoi collaboratori, per la sutura di numerose ferite agli arti e al volto. Un ulteriore intervento è stato effettuato dall'équipe di ortopedia, per una lesione alla mano. 


Per il dg dell'Ulss 2 trevigiana, Francesco Benazzi "siamo stati tutti molto toccati e coinvolti dalla vicenda di Marta, aggredita in modo violento quanto inspiegabile. L'intero ospedale, da subito, si è stretto attorno a lei e alla sua famiglia, per garantire le migliori cure e un recupero ottimale, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Marta è giovane e la sua risposta alle cure è stata, fortunatamente, molto buona. Siamo molto contenti di averla potuta dimettere per Pasqua: rientrare a casa sarà un ulteriore importante passo avanti per recuperare tranquillità e tornate alla sua vita. A lei e alla sua famiglia gli auguri di noi tutti. Ai miei collaboratori e al personale che l'ha seguita con competenza e umanità un sentito ringraziamento”.


Il padre: "Adesso ha bisogno di stare tranquilla, di essere lasciata in pace da tutti" - Luigi Novello ha voluto ringraziare i medici del Ca' Foncello che "sono stati splendidi. Voglio ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicini in questo momento e che han dato la forza anche a Marta per venirne fuori. Tornare a casa è sempre una cosa positiva, ancor di più con quello che è accaduto. Adesso ha bisogno di stare tranquilla, di essere lasciata in pace da tutti. Parla tranquillamente, è molto vivace, con il suo solito carattere aperto e gioioso", ha concluso. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali