FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, accoltella sanitari e si barrica in casa: lʼuomo voleva evitare un Tso

Ha aggredito uno psichiatra e un infermiere: è stato arrestato con lʼaccusa di duplice tentato omicidio. I due feriti non sarebbero in pericolo di vita

torino, tso, accoltellamento
ansa

Un uomo si è barricato in casa, nel centro di Torino, dopo avere accoltellato uno psichiatra e un infermiere del Centro di Salute Mentale che lo aveva in cura da tempo. Sul posto è intervenuta la polizia, che lo ha convinto a farsi aprire e lo ha bloccato. L'uomo doveva essere sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio (Tso). I due feriti sono stati trasportati all'ospedale Molinette: non sarebbero in pericolo di vita.

Torino, accoltella sanitari e si barrica in casa: lʼuomo voleva evitare un Tso

I sanitari erano andati a casa del paziente per valutare il tipo di trattamento da effettuare. L'uomo, Antonino Cassotta, 44 anni, ha aperto la porta e li ha aggrediti con un coltello, poi si è barricato in casa con i genitori terrorizzati. A dare l'allarme è stato un secondo infermiere rimasto illeso. La polizia, dopo alcuni minuti di trattative, è riuscita a entrare in casa. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio e portato all'ospedale Martini.

Solo qualche mese fa invece Andrea Soldi, 45enne affetto da schizofrenia, è morto a Torino dopo un ricovero forzato. Sul decesso il pm Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta, che fra gli indagati annovera tre agenti della polizia municipale, ormai giunta alle battute conclusive.