FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma L'Aquila, processo Grandi Rischi bis: assolto Guido Bertolaso

Lʼex capo della Protezione Civile era accusato di omicidio colposo e lesioni: "Scritta una pagina di verità e giustizia"

L'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo: è questa la sentenza del processo Grandi Rischi bis, in merito al sisma del 6 aprile 2009.

Per il giudice del tribunale de L'Aquila Giuseppe Grieco il fatto non sussiste. Il procuratore generale Romolo Como aveva chiesto 3 anni di reclusione.

Bertolaso: "Chiedano scusa a tutta la Protezione Civile" - "Sono contento soprattutto per coloro che insieme a me hanno dato l'anima per aiutare la popolazione de L'Aquila colpita da quella tragedia", ha detto Bertolaso. "oggi è stata scritta una pagina di verità e di giustizia". "Non dovranno chiedere scusa a me, ma a tutta la Protezione Civile", ha poi aggiunto.

L'ex capo della Protezione Civile ha confessato tutta la sua amarezza per le "accuse ingiuste che sono state rivolte. Accuse offensive e ingiuste nei confronti di chi ha lavorato fino allo stremo per ridare speranza e fiducia a quella popolazioni". In questi anni "sono sempre stato tranquillo, consapevole di aver fatto tutto il possibile in una situazione di grande difficoltà. Devo dire che in un ambito certamente difficile e carico di tensioni il magistrato è stato coraggioso pronunciando una sentenza di verità".