FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, piogge e vento al Centro-Sud: emergenza in Abruzzo

Scuole chiuse nel Teramano, una vittima nelle Marche per una frana. E ora la perturbazione arriva in Puglia

Maltempo, piogge e vento al Centro-Sud: emergenza in Abruzzo - foto 1
agenzia

Pioggia e vento stanno flagellando il Centro-Sud, ed è l'Abruzzo la regione più colpita dal maltempo, con allagamenti lungo la costa e frane all'interno.

In provincia di Teramo resta alta l'attenzione sui corsi d'acqua: decisa la chiusura delle scuole. Si segnala anche una vittima nelle Marche a causa del maltempo che ha causato un incidente mortale per un 27enne di Gubbio. Allerta in Puglia dove si sta spostando la perturbazione.

La pioggia che cade da oltre 24 ore sta creando problemi sulla costa abruzzese, al confine fra le province di Pescara e Teramo. Disagi fra Silvi (Teramo) e Pineto (Teramo) dove la Statale Adriatica risulta allagata in alcuni tratti. Problemi anche sull'autostrada A14 Adriatica, dove è stato chiuso il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud per allagamenti. Anche la circolazione ferroviaria è stata interrotta sulla linea adriatica, per poi riprendere, per il rischio di esondazione del torrente Piomba. Scuole chiuse in quasi tutti i comuni costieri.

Ma l'emergenza in Abruzzo riguarda non solo la costa ma anche l'interno, dove si sono verificate numerose frane ed è massima la sorveglianza per tutti i corsi d'acqua. Più a nord, tutti i Comuni dell'Unione dell'Appennino bolognese hanno deciso di presentare un esposto alla Procura nei confronti dell'Enel, per l'interruzione della distribuzione di energia elettrica causata dalla nevicata di lunedì, che ha tenuto a lungo senza luce diversi cittadini delle zone coinvolte. L'azienda ha assicurato che in giornata la situazione tornerà alla normalità, ma i Comuni sostengono di essere ancora al buio.

A Trieste la bora soffia forte - Per il terzo giorno consecutivo la bora spazza oggi la città di Trieste, con raffiche che hanno superato i cento chilometri orari. Centinaia d'interventi dei Vigili del fuoco per rami e alberi abbattuti dal vento, cartelloni, insegne, tegole e infissi divelti dalla raffiche. Il forte vento che da giorni colpisce Venezia potrebbe essere all'origine della caduta di un albero ad alto fusto su una casa nel parco Savorgnan; nessun rimasto ferita ma sono sette gli occupanti degli alloggi che sono stati sfollati.

La perturbazione si sposta verso la Puglia - La perturbazione che ha colpito l'Italia continuerà ad interessare le regioni del centrosud anche nelle prossime ore: sono attese piogge e temporali, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. La protezione civile ha anche valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico in Abruzzo, sui bacini del Pescara e del Tordino Vomano.

Un morto in incidente stradale nelle Marche - Un 27enne di Gubbio è morto in un incidente stradale avvenuto a Cantiano (Pesaro Urbino), lungo la Flaminia, mentre cadeva una forte pioggia. Era alla guida di un pick up uscito di strada e andato a finire contro un terrapieno laterale. Ferito il passeggero che viaggiava al suo fianco, un 25enne umbro.