FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Alpini a LʼAquila, commozione e applausi al corteo della grande adunata

Anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha sfilato con le Penne nere

alpini l'aquila
ansa

Applausi ed emozione per i tanti aquilani e per le autorità alla sfilata degli alpini nella giornata conclusiva dell'88esima adunata, che ha visto la presenza di almeno 300mila Penne nere. Ovazione dalle migliaia di persone che hanno atteso a lungo dietro le transenne predisposte per il pubblico. Alla parata anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Gli Alpini a LʼAquila, commozione e applausi al corteo della grande adunata

Proprio la Pinotti ha spiegato perché gli alpini hanno scelto L'Aquila per la loro adunata: "Non è una scelta casuale. Nel 2009 L'Aquila è stata colpita da un terribile terremoto che ha provocato 309 vittime e distrutto il volto della città. Voi alpini eravate lì, con la vostra forza, la vostra generosità, la vostra umanità, per soccorrere e ricostruire, per rassicurare, per riportare la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale".

"Il vostro - ha proseguito il ministro - è stato un impegno di solidarietà sul quale tutti gli italiani sanno di poter contare sempre. Così è stato nel 1966 in Vajont, in Friuli nel 1976, in Irpinia nell'80 e, più recentemente in Emilia e in Liguria, per fronteggiare l'emergenza maltempo. Ma anche all'estero, dall'Afghanistan al Centrafrica, siete stati e siete sempre in prima linea, assistendo milioni di persone e realizzando centinaia di progetti".

Morto un 80enne - Una morte improvvisa ha guastato la festa a L'Aquila: un 80enne di Cuneo è morto, mentre stava prendendo parte alla manifestazione. L'uomo si è sentito male e si è accasciato al suolo mentre stava partecipando al corteo; inutili i soccorsi.